Seguici su
Cerca

Carta "Dedicata a te" 2025

Carta "Dedicata a te" - Contributo alle famiglie con ISEE inferiore a € 15.000 per acquisto di beni alimentari di prima necessità
Data:
Mercoledì, 05 Novembre 2025
Carta "Dedicata a te" 2025

Descrizione

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusione di qualunque bevanda alcolica), carburanti e di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.
L'ammontare del beneficio economico è pari a euro 500,00 ai sensi del decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell'economia e delle finanze del 31 luglio 2025, pubblicato nella G.U. n. 186 del 12 agosto 2025, recante "Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n. 207".
La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali presentando la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza.
Le carte distribuite saranno immediatamente operative: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2025.
Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2026, data di conclusione della misura.
Per il Comune di Roasio, INPS ha indicato n. 22 beneficiari idonei (elenco in allegato). 
In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, per sapere se si è inclusi nell'elenco dei beneficiari, verificare se compare il proprio codice DSU ISEE (codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE 2025).

Documenti allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe
Indirizzo: c/o Palazzo Comunale, Via Torino, 112 (a Piano Terreno, 1° Ufficio a Sx)

Telefono:
+39 0163-860151/860676 interno 1
Email:
anagrafe@comune.roasio.vc.it
PEC:
anagrafe@pec.comune.roasio.vc.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/11/2025 10:10




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri